Nel 2009 nasce il Gruppo Acquisto Pellet, dopo che Alessandro Annoni ed Enrico Bonemei (attuale tesoriere RiGAS) acquistarono la loro prima stufa a pellet. Da lì iniziarono, trovando altre persone nel RiGAS con le loro esigenze, ad organizzare ordini direttamente con i produttori in modo da tenere sempre alta la qualità con attenzione al prezzo; negli anni molto più basso della distribuzione ordinaria.

Il Gruppo Acquisto Pellet è nato seguendo la logica del riutilizzo e del recupero. Il pellet, infatti, è un materiale di riciclo della lavorazione del legno che una volta compresso forma piccoli cilindretti. Negli ultimi anni questo prodotto è molto venduto poiché oltre al fatto di venire prodotto con materiali di recupero ha un ottimo potere calorifero e le stufe a pellet sono molto efficienti.

Il Gruppo Acquisto Pellet è un sottogruppo dell'associazione RiGAS – Gruppo d’Acquisto Solidale di Rimini nato due anni prima, nel 2007. L’obiettivo dei fondatori del RiGAS era, ed è, quello di acquistare prodotti realizzati nel rispetto di precisi requisiti etici, ambientali, di qualità, con modalità alternative alla distribuzione tradizionale. Nella scelta dei prodotti, viene sempre privilegiato il piccolo fornitore, i fornitori di zona, la filiera corta e i prodotti di stagione.

I riminesi, intesi come territorio provinciale, hanno risposto con un tale entusiasmo che ben presto, da una costola dell’associazione è nata la cooperativa Poco di Buono, ora s.r.l., con l’obiettivo di gestire una bottega aperta al pubblico e di seguire la logistica del RiGAS.

L’identikit degli iscritti al RiGAS è trasversale alle classi sociali e all’età anagrafica. Si tratta di centinaia di famiglie del territorio riminese, con un importante giro di denaro che passa tra i soci e i fornitori, dato che l’associazione si basa sul lavoro volontario non retribuito.

Con soddisfazione stiamo constatando che, analogamente a noi, stanno acquistando peso e ruolo nella vita sociale riminese associazioni, istituzioni ed operatori economici ispirati ai principi e alle pratiche dell’economia solidale. A oggi possiamo dire che certe pratiche, così come i concetti che le sottendono, sono state sdoganate da un contesto in qualche modo elitario, alternativo, per diventare patrimonio di tutti, pane quotidiano, letteralmente.

Il Gruppo Acquisto Pellet, sottogruppo dell'associazione RiGAS – Gruppo d’Acquisto Solidale di Rimini, è autonomo nella gestione dei prodotti che acquista per conto degli associati. Il referente, responsabile del sottogruppo è Enrico Bonemei – (socio del RiGAS e storico Tesoriere confermato nel 2021).